OSPEDALE SENZA DOLORE

Pediatric Clinic

Il Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD) è nato per sensibilizzare e formare gli operatori ed informare i cittadini e le persone assistite sulle procedure più opportune per il controllo del dolore.

Il COSD è composto da personale sanitario e ogni anno si propone obiettivi coerenti con il suo mandato e ne verifica il raggiungimento nel documento annuale di riesame.

In base al regolamento COSD di gennaio 2020, il comitato è composto da un gruppo permanente attualmente costituito da:
  1. Dr. Mauro Franco - Direttore Sanitario e Coordinatore COSD
  2. Dr. Fabio Baraldo - Medico esperto di terapia del dolore e referente aziendale
  3. Dr.ssa Giovanna Ferrero - Farmacista
  4. Dr. Giulio Radeschi - Referente per la Direzione Sanitaria
  5. Dr.ssa Elisabetta Cantele - Coordinatrice area chirurgica
  6. Dr.ssa Chiata Maghenzani - Coordinatrice Poliambulatori
  7. Dr.ssa Alessandra Berardi - Coordinatrice referente NOCC
  8. Dr. Cristian Sarotto - Coordinatore RRF
  9. Dr.ssa Elisa Zanco - Coordinatrice Medicina S. Pietro

Obiettivi:

• Rendere costante e sistematica la rilevazione del dolore, alla stessa stregua degli altri parametri vitali,perchè fondamentale nella valutazione clinica della persona.
• Promuovere l’educazione continua del personale coinvolto nel processo assistenziale sui principi di trattamento del dolore, sull’uso dei farmaci e sulle modalità valutazione del dolore.
• Assicurare il monitoraggio dei livelli di di applicazione delle linee guida e la valutazione della loro efficacia.
• Promuovere l’elaborazione e la distribuzione del materiale informativo agli utenti relativo alla cura del dolore.

Iniziative intraprese dal COSD:

Percorsi di formazione del personale medico ed infermieristico delle aree Chirurgiche

Il dolore postoperatorio : outcomes in area chirurgica. D.Dongu   Gestione multidisciplinare del dolore postoperatorio. D.Dongu,E.Cantele

Rilevazione del dolore all’interno dell’Ospedale e sua evidenza

”Valutazione del dolore nelle persone sottoposte ad intervento di protesi di ginocchio: studio di coorte prospettico” - M.Quercia, D.Dongu, A.Procacci, R.Sperlinga -  40°Congresso Nazionale AISD - Roma 8/10 giugno 2017

”DO.PO. -4.Il dolore postoperatorio:studio di coorte nelle aree chirurgiche di un presidio sanitario” - M.Garbuglia, G.Marmo, R.Sperlinga - Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

NORA (Non Operating Room Anesthesia) in gastroenterologia. G.Radeschi, R.Ongaro

Poster informativi relativi al dolore e alla sua cura in ospedale.Studenti del Corso di Laurea in scienze infermieristiche