Diagnostica per immagini

Pediatric Clinic
La Struttura Complessa è composta dei servizi di Radiologia, Tomografia Computerizzata (TC), Ecografia e Senologia
Tutte le prestazioni diagnostiche sono effettuate da operatori specialisti dedicati.
Le apparecchiature di elevato livello tecnologico sono connesse da un sistema informatico on-line.
La refertazione è eseguita direttamente a monitor dai medici radiologi;  le immagini e i referti vengono archiviati sul RIS-PACS.  L’esame viene consegnato ai pazienti esterni su supporto digitale.
L’attività diagnostica, oltre a provvedere alle necessità dei pazienti ricoverati in Ospedale e alle prestazioni ambulatoriali, è rivolta alle necessità degli ospiti delle strutture di assistenza della Piccola Casa della Divina Provvidenza, con particolare attenzione verso gli anziani non autosufficienti e i portatori di pluridisabilità.
Appositi programmi di controllo di qualità garantiscono la sicurezza degli operatori, dei pazienti e del corretto funzionamento di tutte le apparecchiature radiologiche.
 

Dove siamo

Via Cottolengo, 9 - Piano interrato  -1

Direttore:  Dott. Guido Ferretti
Coordinatore Tecnico:  Sr. Maria Grazia Gnemmi

 

Qualità

In Diagnostica per immagini, nell’ambito dell’esposizione a radiazioni ionizzanti (raggi x) è stilato e periodicamente aggiornato il“Programma di Assicurazione della Qualità” (PAC) (art.8 del D.Lgs.n.187/00).
L’obiettivo dei controlli di qualità sulle apparecchiature impiegate in radiodiagnostica è quello di definire gli standard di buona tecnica, per attuare procedure di ottimizzazione della protezione dei pazienti, idonee a garantire che la dose al paziente durante la prestazione radiologica sia la minima necessaria per ottenere un’immagine diagnostica corretta, riducendo nel contempo la dose collettiva alla popolazione.

Richiesta certificati

Le dichiarazioni di presenza, devono essere richieste direttamente in diagnostica, al termine dell’esame. Non si rilasciano dichiarazioni a posteriori.

Copia esami

Il rilascio della copia di un esame radiografico deve essere richiesto, compilando apposito modulo Copia Rx, all’Ufficio Cartelle Cliniche (Cartelle Cliniche e Certificati) dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Telefono 011/52.94.306
Ubicazione : 1° piano (Direzione Generale - Direzione Sanitaria)
Il rilascio della copia è a pagamento.

Notizie della Struttura

Didattica – Formativa
La Diagnostica per immagini è sede di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia – Università degli Studi di Torino.
I tirocinanti turnano nelle diverse diagnostiche secondo il percorso didattico previsto dall’università, con programmi e obiettivi didattici concordati con i tutor dell’università.

29 – 30 Settembre 2017 - Congresso nazionale TSRM 2017 - Napoli
Il 17° Congresso nazionale è stato caratterizzato da un’impostazione innovativa del programma scientifico dove i corsi monotematici sono stati organizzati per organo-distretto-patologia.
Tale impostazione, partendo dalla persona e i suoi bisogni di salute, vede i TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) operare all’interno di processi complessi nei quali il loro contributo è solo uno dei molti richiesti, ma necessario e importante quanto quello delle altre professioni, in un mondo sempre più multidisciplinare e multiprofessionale.
Sedute plenarie su argomenti d’interesse generale hanno completato la struttura del Congresso.
Hanno partecipato all’evento, Il Coordinatore Tecnico della Diagnostica Per Immagini: Gnemmi M. Grazia e un suo collaboratore TSRM.
   
26 - 27 Ottobre 2017 - Corso di formazione: LA TC… CIAK SI GIRA - IRCCS Candiolo (TO)
Il 26 e 27 ottobre si è svolto presso l’IRCCS di Candiolo (TO) un interessante corso di formazione sulla Tomografia Computerizzata a cui ha partecipato il Coordinatore Tecnico della Diagnostica per Immagini: Gnemmi M. Grazia.
Nell’apprendere nuove competenze tecnico-professionali, l’evento col suo originale titolo, pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei professionisti TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica), in merito all’importanza del proprio specifico ruolo e alla necessità di confronto a 360° sulle modalità operative, per garantire ai pazienti indagini diagnostiche di qualità sempre maggiore.
 

 

La Diagnostica per Immagini in numeri