Gastroenterologia / Endoscopia

Il Servizio di Endoscopia Digestiva dispone di locali propri adeguatamente strutturati per l'esecuzione delle indagini diagnostiche e terapeutiche. Una sala endoscopica è aperta e funzionante durante tutta la giornata, dal lunedì al venerdì.

La strumentazione di ultima generazione (alta definizione, cromoendoscopia virtuale, magnificazione, ecc.) consente la diagnosi precoce delle alterazioni del tratto gastrointestinale.

Possono essere eseguite endoscopie con colorazioni elettroniche e magnificazione (ingrandimento X 1,5) utilizzando la tecnologia NBI (selezione elettronica della banda cromatica). Particolare attenzione è rivolta al comfort ed alla sicurezza del paziente (esecuzione degli esami in sedazione anche con assistenza anestesiologica, monitoraggio delle funzioni vitali continuo).

Equipe

Raimondo ONGARO
Ilenia BLANCO
Roberto    FERRARIS
Ezio GAIA
Lidia Maria Luisa ROVERA
Rossella LAMURA

Trattamento della patologia da reflusso

Presso gli ambulatori è operante un team multidisciplinare con un ambulatorio collegiale Chirurgico-Gastroenterologico per il trattamento della patologia da reflusso, un servizio Otorinolaringoiatria dedicato ai sintomi atipici, un ambulatorio di Manometria esofagea e di pH-metria esofagea delle 24 ore e un servizio di endoscopia dedicata al trattamento e monitoraggio dell’esofago di Barrett.