OSPEDALE SENZA DOLORE

Pediatric Clinic Pediatric Clinic

Il Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD) è nato per sensibilizzare e formare gli operatori ed informare i cittadini e le persone assistite sulle procedure più opportune per il controllo del dolore.

Il COSD è composto da personale sanitario e ogni anno si propone obiettivi coerenti con il suo mandato e ne verifica il raggiungimento nel documento annuale di riesame.

Componenti del COSD del Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo:

• Roberto Russo ( Direzione Sanitaria) Direttore Sanitario
  • Doriana Dongu (Anestesia e Rianimazione) Referente COSD
  • Patrizio Ghio (Terapia antalgica)
  • Silvia Destefanis (Medicina)
  • Michela Stivanello (Oncologia)
  • Elisabetta Cantele (Chirurgia)
  • Raimondo Ongaro (Chirurgia)
  • Cristian Sarotto (Riabilitazione)
  • Riccardo Sperlinga (Formazione e ricerca)
  • Paola Merlino (Farmacia)

Obiettivi:

• Rendere costante e sistematica la rilevazione del dolore, alla stessa stregua degli altri parametri vitali,perchè fondamentale nella valutazione clinica della persona.
• Promuovere l’educazione continua del personale coinvolto nel processo assistenziale sui principi di trattamento del dolore, sull’uso dei farmaci e sulle modalità valutazione del dolore.
• Assicurare il monitoraggio dei livelli di di applicazione delle linee guida e la valutazione della loro efficacia.
• Promuovere l’elaborazione e la distribuzione del materiale informativo agli utenti relativo alla cura del dolore.

Iniziative intraprese dal COSD:

Percorsi di formazione del personale medico ed infermieristico delle aree Chirurgiche

Il dolore postoperatorio : outcomes in area chirurgica. D.Dongu   Gestione multidisciplinare del dolore postoperatorio. D.Dongu,E.Cantele

Rilevazione del dolore all’interno dell’Ospedale e sua evidenza

”Valutazione del dolore nelle persone sottoposte ad intervento di protesi di ginocchio: studio di coorte prospettico” - M.Quercia, D.Dongu, A.Procacci, R.Sperlinga -  40°Congresso Nazionale AISD - Roma 8/10 giugno 2017

”DO.PO. -4.Il dolore postoperatorio:studio di coorte nelle aree chirurgiche di un presidio sanitario” - M.Garbuglia, G.Marmo, R.Sperlinga - Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

NORA (Non Operating Room Anesthesia) in gastroenterologia. G.Radeschi, R.Ongaro

Poster informativi relativi al dolore e alla sua cura in ospedale.Studenti del Corso di Laurea in scienze infermieristiche