I nostri numeri

Non è semplice raccontarsi noi ci proviamo anche con i dati

Ogni persona, qualunque sia la sua origine, la sua storia personale, all’Ospedale Cottolengo è accolta con rispetto. Attraverso l’opera del personale sanitario e amministrativo si concretizza l’insegnamento del Santo: fornire prestazioni nella logica della qualità dei servizi, promuovere un servizio globale della persona con quella competenza professionale che ha, come valore fondamentale, il rispetto e la dedizione verso i più bisognosi.

Questo impegno cerchiamo di descriverlo attraverso alcuni dati e indicatori e all'interno del Bilancio Sociale della Piccola Casa della Divina Provvidenza.

IN SINTESI

Il Presidio Sanitario Cottolengo è una struttura multidisciplinare in grado di fornire circa 150 posti letto.
In ambito medico, i ricoveri sono effettuati in Medicina Generale (50 posti letto) e nel Dipartimento di Oncologia (10 posti letto). L'area chirurgica comprende più discipline come chirurgia generale, ortopedia, urologia, oftalmologia. Inoltre possiamo contare su 230 disponibilità per la riabilitazione e 165 per assistenza a lungo termine.
Nel 2018 sono stati eseguiti 5.452 ricoveri, per un totale di circa 40.000 ricoveri giornalieri.
I servizi ambulatoriali comprendono diversi settori della salute: oltre al nostro laboratorio di analisi e quelli già citati, siamo in grado di fornire servizi di chirurgia vascolare, ginecologia, otorinolaringoiatria, radiologia, endocrinologia, odontoiatria, neurologia, anestesiologia, cardiologia, dermatologia e gastroenterologia.
Nel 2018 abbiamo eseguito più di 350.000 servizi medici.
La nostra Unità Breast è stata approvata dalla Regione Piemonte nel 2015 con una risoluzione specifica.
L'unità di Brest offre, prima di tutto, una diagnosi del seno: l'anno scorso sono stati eseguiti oltre 20.000 servizi diagnostici, tra cui oltre 5.000 mammografie e 10.000 ecografie.
Le donne con diagnosi positiva possono decidere di continuare le cure mediche nell'Ospedale: in questo caso sono registrate presso il Centro di accoglienza e servizi (CAS), nel quale possono essere trattate anche le donne la cui diagnosi è effettuata da Centri esterni.
Dopo la registrazione, le donne eseguono ulteriori test dettagliati, i cui risultati vengono valutati dal gruppo interdisciplinare (GIC), che proporrà eventualmente interventi chirurgici o trattamenti farmacologici oncologici.
Nel 2018 sono state eseguite oltre 500 procedure chirurgiche di alta e media complessità, oltre a circa 50 ricostruzioni protesiche.
Abbiamo distribuito più di 2.500 trattamenti chemioterapeutici, sia prima (adiuvanti) che dopo l'intervento chirurgico.
Le visite di controllo possono continuare per cinque anni e più. Le visite vengono eseguite dal team di chirurghi e oncologi che seguono protocolli condivisi. Ogni anno le visite di controllo sono più di 2.000.
Negli ultimi due anni, l'Ospedale di Cottolengo ha organizzato l'incontro con la Breast Unit delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Lo scopo dell'incontro è discutere gli aggiornamenti scientifici e le questioni organizzative o professionali per garantire i migliori trattamenti di cura.

The Presidio Sanitario Cottolengo is a multidisciplinary structure able to provide about 150 beds.
In the medical area, admissions are carried out in General Medicine (50 beds) and in Oncology Department (10 beds). The surgical area includes multiple disciplines as General Surgery, Orthopedics, Urology, Ophthalmology. Besides we can rely on 230 availabilities for Rehabilitation and 165 for Long-term Care.
In 2018, 5.452 hospitalizations were performed, for the total of about 40.000 daily hospital stays.
Outpatient services comprehend several health branches: besides our own analysis laboratory and the fore mentioned ones, we can provide services of vascular surgery, gynecology, otolaryngology, radiology, endocrinology, dentistry, neurology, anesthesiology, cardiology, dermatology and gastroenterology.
In the 2018 we performed more than 350.000 medical services.
Our Breast Unit has been endorsed by the Piedmont Region in 2015 with a specific resolution.
The Brest Unit offers, first of all, a breast diagnosis: last year more than 20.000 diagnostic services have been performed, including more than 5.000 mammograms and 10.000 ultrasound scans.
Women with a positive diagnosis may decide to continue medical treatment in the Hospital: in this case they are registered at the Reception and Services Center (CAS), in which even women whose diagnosis is made by external Centers can be treated.
After registration, women perform further detailed tests, whose results are evaluated by the Interdisciplinary Care Group (GIC), who will possibly propose surgery or oncological pharmacological treatments.
In 2018 more than 500 high and medium complexity surgical procedures were performed, besides approximately 50 prosthetic reconstructions.
We’ve been distributing more than 2.500 chemiotherapeutic treatments, both before (adjuvants) and after surgery.
Follow-up visits may continue for five years and more. Visits are performed by the surgeons and oncologists team that follow shared protocols. Every year follow-up visits are more than 2.000.
For the last two years, Cottolengo Hospital has organized the Breast Unit meeting of the Piedmont and Valle d’Aosta Regions. The purpose of the meeting is to discuss scientific updates and organizational or professional issues to ensure the best care treatments.

I DATI DEI RICOVERI DEL 2018

I DATI DEI RICOVERI DEL 2017