CV MEDICI - FERRARI

DOTT.  ANDREA FERRARI

LAUREA E SPECIALITA’

2004 - LAUREA presso Università degli Studi di Torino
2010 - SPECIALIZZAZIONE IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE presso Università degli Studi di Torino

ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA:

Negli anni della Specialità, sotto la guida del Prof. Ranieri, ha svolto attività clinica e di ricerca in ambito di ventilazione meccanica, ARDS, shock settico, monitoraggio emodinamico avanzato e circolazione extra-corporea durante l’epidemia di H1N1, partecipando a congressi nazionali ed internazionali, pubblicando diversi lavori e prendendo parte a trials nazionali ed internazionali. Ha lavorato per un anno presso il Guy’s& St. Thomas’ NHS trust di Londra nell’ITU , diretta dal prof. Beale, sia all’attività clinica sia alla ricerca in ambito di tecniche di ventilazione meccanica avanzata (HFOV) e sepsi.
Lavora presso l’Ospedale Cottolengo dal 2011. Qui si è occupato in particolare di accessi vascolari ecoguidati, protocolli di analgesia nella chirurgia protesica dell’arto inferiore e chirurgia colo-rettale secondo il protocollo ERAS fast-track.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / RICERCHE / GRUPPI DI LAVORO:

Dal 2017 fa parte del CCIO dell’Ospedale.
Sta mettendo a punto con alcuni colleghi un protocollo di studio per tecniche ecoguidate di analgesia loco-regionale in chirurgia senologica.
Ha ottenuto a maggio 2017 la certificazione ALS secondo le ultime linee guida.