Laboratorio Analisi e Istopatologia

 Pediatric Clinic

L’attività della struttura è rivolta, oltre che ai pazienti del Servizio Sanitario Nazionale e ai pazienti ricoverati presso i vari reparti dell’Ospedale, a tutta una serie di soggetti che non possono per vari motivi usufruire del servizio sanitario pubblico. In particolare il Laboratorio offre, a titolo del tutto gratuito, le sue prestazioni ad alcune associazioni, ad esempio “Camminare insieme” e “Sermig”, che si occupano dell’assistenza sanitaria ai migranti, a soggetti senza fissa dimora e comunque alle fasce più deboli della popolazione. Vengono offerte gratuitamente prestazioni anche a favore degli ospiti delle residenze assistenziali protette della Piccola Casa della Divina Provvidenza, verso le quali si opera anche in regime di urgenza e nei giorni festivi.

Presso il Laboratorio Analisi è possibile effettuare esami di laboratorio a costi estremamente bassi, a tale scopo sono disponibili dei panel di test specifici per varie patologie / fasce di età.

Equipe

Direttore Medico: D'ANGELO Stefano
Coord. Tecnico Lab. Analisi:    RICCIO Salvatore
Coord. Tecnico Istopatologia: ABRATE Maddalena
Dirigente Medico:   PUGNO Francesco
Dirigente Biologo:   PRANDI Laura
Dirigente Biologo:   BALDONI Sr. Flaminia

Contatti

TELEFONO:  LABORATORIO ANALISI: 011-5291370
                      SETTORE ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA: 011-5291372
E-MAIL: laboratorio.analisi@ospedalecottolengo.it

Laboratorio Analisi

L’attività è rivolta verso:
•    pazienti del Servizio Sanitario Nazionale (ambulatoriali)
•    pazienti ricoverati (interni)
•  soggetti che non possono usufruire del servizio sanitario pubblico (in particolare vengono offerte a titolo del tutto gratuito  prestazioni ad alcune associazioni, ad esempio “Camminare insieme” e “Sermig”, che si occupano dell’assistenza sanitaria ai migranti, a soggetti senza fissa dimora e comunque alle fasce più deboli della popolazione).
•   pazienti ospiti delle residenze assistenziali (RSA) della Piccola Casa della Divina Provvidenza, verso le quali si opera anche in regime di urgenza e nei giorni festivi.
E’ possibile eseguire singoli esami di laboratorio a tariffa agevolata oppure check-panel suddivisi per patologia  e fasce di età (vedere LAB ANALISI - PRESTAZIONI TAG).  Per queste tipo di prestazioni non è indispensabile la richiesta medica.
Gli esami non eseguiti in sede vengono  inviati in service ai laboratori territoriali (Ospedale Amedeo di Savoia, San Giovanni Bosco, Ospedale Maria Vittoria; gli esami specialistici vengono inviati presso il laboratorio Baldi e Riberi di Città della Salute-Molinette). Tutti gli esami in service sono gestiti con procedura informatizzata sia nella fase di accettazione sia in quella di refertazione.
Orario prelievi ematici: dalle 7.30 – 10.30
Prelievi di tipo microbiologico (tamponi vaginali, uretrali, cutanei,etc…): su prenotazione tutti i giorni della settimana.
Esami micologici (annessi cutanei, cute,unghie): tutti i giorni dopo le 10.30 senza prenotazione.
Salasso terapeutico: su prenotazione previa valutazione del perdonale medico del laboratori.

Anatomia e Istologia patologica

Il settore di Anatomia e Istologia Patologica, articolazione organizzativa del Laboratorio di Analisi, svolge una funzione centrale nel processo diagnostico:  si occupa dell’attività di diagnostica istologica e citologica tradizionale con il supporto di metodiche immunoistochimiche, fornendo diagnosi accurate e clinicamente rilevanti attraverso la valutazione morfologica e l'integrazione con metodiche accreditate.
ASSICURAZIONE DI QUALITA’
Per tutte le attivata’ del servizio vengono effettuate di regola i controlli interni rivolti a valutare le prestazioni strumentali, la qualità dei reagenti e la continuità dell’efficienza.
Inoltre il laboratorio ha contatti con diversi Ospedali e Aziende Universitarie qualificati in Torino per lo scambio di informazioni e la revisione dei casi più complessi.
Il settore di Anatomia e Istologia Patologica si occupa di:
•    Diagnostica istologica: attività diagnostica istologica su pezzi operatori e/o campioni bioptici, provenienti dalle sale operatorie e dagli ambulatori del Presidio (per un carico di lavoro di circa 5500 casi all’anno). I percorsi diagnostici risultano conformi a quanto indicato dagli Enti e dalle Società Scientifiche di riferimento, nazionali ed internazionali (linee guida) e sono costantemente aggiornati previa consultazione e revisione della letteratura specifica.
Particolare attenzione è posta al rispetto dei parametri previsti dalla Siapec (Società italiana di anatomia patologica e citologia diagnostica) per i tempi di refertazione (oltre l'80% dei referti viene garantito entro 6 giorni lavorativi) e alla partecipazione alla discussione dei casi previsti nell'ambito dell'attività dei gruppi interdisciplinari cure (GIC) attivi nel Presidio. In particolare il laboratorio si occupa di patologia gastro-intestinale, urologica, dermatologica e mammaria (quest’ultima esternalizzata presso Città della Salute di Torino).
•    Diagnostica intraoperatoria: esami che il chirurgo richiede per dirimere in tempo reale quesiti utili alla prosecuzione dell'intervento.
•    Riscontro autoptico: viene effettuato in seguito a richiesta del medico curante con approvazione delel Direzione Sanitaria, anche senza l’autorizzazione  dei parenti, non prima delle 24 h dal decesso.
•    diagnostica citologica (esfoliativa e da agoaspirazione): effettuata sia con criteri morfologici, valutabili al microscopio ottico, sia con tecniche di istochimica ed immunoistochimica.
•    determinazioni immunoistochimiche: Permette all'anatomo-patologo di chiarire, tramite la valutazione dell'espressione di specifiche proteine, la reale natura di strutture cellulari laddove la pura morfologia risulti insufficiente. Le attuali maggiori applicazioni diagnostiche dell'immunoistochimica sono nell'ambito della diagnosi differenziale tra neoplasie di diversa istogenesi, nella migliore caratterizzazione di neoplasie appartenenti ad uno stesso gruppo, nella identificazione dell'origine di una metastasi di cui non si conosce il tumore primitivo e nella produzione di dati di utilizzo prognostico e predittivo di risposta terapeutica. Si eseguono circa 4000 test di immunoistochimica all’anno eseguiti con metodi standardizzati grazie all’utilizzo di apparecchiature completamente automatiche (Autostainer Link 48 Instrument System, DAKO) sottoposte a periodiche manutenzioni programmate da parte di tecnici specializzati.
ORARI
I campioni si accettano i giorni feriali dalle ore 8,00 alle 15,00
Orario di apertura del laboratorio: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.30

Documenti Utili

Catalogo prestazioni laboratorio

Checkup laboratorio

Urea Breast Test

UROCULTURA RACCOLTA

URINE E FECI RACCOLTA

OGTT

Pre analitica campioni microbiologici

 SI INFORMA CHE il Laboratorio Analisi accetta un massimo di 60 prelievi giornalieri.

 

Profilo utente

Dove siamo?

Indirizzo
Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, 9, 10152 Torino
Telefono
+39 011 529 4111