CHI SIAMO

“Non siamo qua per guardare i letti, ma per custodire i poveri ammalati; ed è perfettamente inutile avere i primi se non li facciamo occupare dai secondi, più infermi e fiducia sempre fiducia” - S. Giuseppe Benedetto Cottolengo

La Piccola Casa della Divina Provvidenza, fondata da San Giuseppe Cottolengo, è una istituzione civile ed ecclesiale. Ha come fondamento la Divina Provvidenza, come anima la carità di Cristo, come sostegno la preghiera, come centro i Poveri. Essa comprende suore, fratelli, sacerdoti e laici che a vario titolo realizzano le sue finalità.

leggi...

L’assistenza e la cura degli ammalati fu la prima attività caritativa realizzata da San Giuseppe Cottolengo. L’Opera del Cottolengo inizia con l’assistenza ai malati con il “Deposito de’ poveri infermi del Corpus Domini” aperto il 17 gennaio 1828. Chiuso il “Deposito” nel settembre del 1831, il Cottolengo continuò l’assistenza ai malati nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, aperta il 27 aprile 1832.

leggi...

Per il trattamento dei dati personali  l'informativa pazienti  può essere consultata presso il CUP,  le sale di attesa ambulatoriali, l'ufficio ricoveri e il centro prelievi nonchè nella presente sezione.

leggi...

La Carta dei servizi è il documento dedicato alla tutela dei diritti degli utenti. Rappresenta l'impegno che l'Ospedale Cottolengo prende nei confronti di chi usufruisce dei propri servizi.

leggi...

Il diritto di accesso civico, regolato dall'art. 5 comma 1 del D.lgs. 33/2013, permette a ogni cittadino di richiedere documenti, informazioni o dati non pubblicati illegalmente. Questo diritto si applica alle strutture sanitarie accreditate e convenzionate con il Servizio Sanitario, ma solo per informazioni legate all'assistenza sanitaria.

leggi...

Profilo utente

Direzione

Direttore Generale:

  Avv. Gian Paolo ZANETTA

Vice Direttore Generale:

  Sr. Nicoletta ARRIVABENE

Direttore Sanitario:

  Dott. Claudio PLAZZOTTA

La Piccola Casa della Divina Provvidenza

Dove siamo?

Indirizzo
Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, 9, 10152 Torino

Telefono

+39 011 529 4111
 
Piccola Casa della Divina Provvidenza
Ente Morale No Profit
 
Partita iva: 01538340017
Codice Fiscale: 01538340017