CV MEDICI - RADESCHI

DOTT. GIULIO RADESCHI

LAUREA E SPECIALITA’

1978  Specializzazione in Anestesia Rianimazione – Università degli Sudi di Catania
1975  Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino

ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA:

Dal 2016 ad oggi  Direttore SC Anestesia_Blocco Operatorio – Presidio Ospedale Cottolengo di Torino da dicembre
Dal 2001 al 2016  Direttore SCDO Anestesia Rianimazione - AOU S. Luigi Gonzaga di Orbassano
Dal 1997 al 2001  Dirigente Medico Responsabile di SC Anestesia e Rianimazione - Ospedale Martini di Torino
Dal 1995 al 2000  Coordinatore D.E.A. dell’Ospedale Martini di Torino
Dal 1987 al 1997  Aiuto Corresponsabile di Anestesia e Rianimazione - Ospedale Martini di Torino
Dal 1977 al 1987  Assistente di Anestesia e Rianimazione - Ospedale Martini di Torino

Dall’anno accademico 2010/11 al 2015/16  Docente, titolare dell’insegnamento “Anestesia Rianimazione” presso il Corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Torino
Dall’anno accademico  2001/02 ad oggi      Docente, titolare dell’insegnamento “Terapia Intensiva Respiratoria” presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Torino
Docente/Istruttore IRC per Corsi BLS esecutori ed istruttori, corsi BLSD esecutori ed istruttori, corsi ALS esecutori, rivolti a personale sanitario Medico e Infermieristico

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / RICERCHE / GRUPPI DI LAVORO:

Ha partecipato a oltre 300 corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali inerenti argomenti di Anestesia e Rianimazione con particolare interesse per la ventilazione artificiale in Rianimazione, per la Rianimazione cardiopolmonare e per l’emergenza intra ed extraospedaliera. A 116 di essi ha partecipato in qualità di moderatore, relatore o docente su temi riguardanti l’ipertermia maligna e l’emergenza sanitaria (aspetti organizzativi generali, gestione delle maxiemergenze, rianimazione cardiopolmonare, trattamento clinico del politraumatizzato).
Autore complessivamente di 53 pubblicazioni scientifiche, posters, opuscoli monografici, inerenti argomenti di anestesia, di rianimazione e di emergenza sanitaria.
Autore del libro “L’Emergenza Sanitaria al telefono”, inerente i criteri e le modalità di valutazione di una emergenza sanitaria da parte del personale infermieristico delle Centrali Operative 118.
Ha curato l’edizione italiana del Manuale ACLS, Trattamento avanzato delle emergenze cardiorespiratorie, con autorizzazione dell’American Heart Association, edito da Masson in gennaio 1997 (titolo originale “TextbooK of Advanced Cardiac Life Support)
Ha curato l’edizione italiana del Manuale “Farmaci endovenosi in Terapia Intensiva”, edito da Masson in maggio 1998 (titolo originale “Intravenous Medication for Critical Care”, 2° edition)
Autore principale del Manuale del Corso METal IRC edito in giugno 2008
Ha partecipato dal 2004, quale componente della Commissione congiunta SIAARTI-IRC per le emergenze intraospedaliere, all’indagine nazionale mediante questionario e alla elaborazione delle Raccomandazioni per le emergenze intraospedaliere