CV MEDICI - SCOFFONE

DOTT. CESARE MARCO SCOFFONE

LAUREA E SPECIALITA’

1989          Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi intitolata“Carcinoma prostatico avanzato e terapia con LH-RH analoghi”.
1989-1994 Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Torino, frequentando la SCDU Urologia dell’AOU San Luigi di Orbassano (Torino), con una tesi intitolata “La proteina P53 nel tumore vescicale”.

ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA:

1991 - 1993   Internato seguito da ruolo di assistente a tempo pieno in Chirurgia presso l’Ospedale San Lazzaro di Alba (Cuneo).
1993 - 1999   Assistente in Urologia, SCDU Urologia (Direttore Prof. D. Fontana), AOU San Luigi di Orbassano (Torino).
1999 - 2002   Dirigente Medico in Urologia, SCDU Urologia (Direttore Prof. D. Fontana seguito dal Prof. R.M. Scarpa), posizione di livello base D.
2002 - 2009   Dirigente Medico in Urologia, SCDU Urologia (Direttore Prof. R.M. Scarpa), posizione di elevate competenze professionali relative alla Uro-oncologia livello C1.
2009 - 2010   Dirigente Medico in Urologia, SCDU Urologia (Direttore Prof. R.M. Scarpa), posizione di competenze complesse relative alla Urolitiasi  livello C1S.
Dal 2010 ad oggi   Direttore della SC Urologia dell’Ospedale Cottolengo di Torino.

2002 - 2016      Relazioni su invito durante numerosi corsi avanzati durante congressi e corsi.
2011 - 2016      Almeno una volta al mese dirige e tiene corsi di due giorni di Endourologia Avanzata (ECIRS and RIRS) nel suo ospedale.
2011 - 2016     Ogni anno organizza e presiede presso il suo ospedale a Torino il Corso Technology and Training in Endourology, per circa 80 partecipanti a confronto con una Faculty di esperti internazionali. Nel 2016 la 6aedizione si terrà unitamente al corso EULIS sul trattamento della calcolosi.
2012                Insegnamento su modelli di training della TURP bipolare a endourologi, EASE & ASE a Taiwan.
2012 - 2014      Insegnamento e pratica su cadavere (in Turchia) per RIRS e PNL nell’ambito di corsi avanzati per endourologi.
Dal 2011 ad oggi  Vari corsi di aggiornamento sulle tecniche chirurgiche urologiche per i Medici di Base, presso l’Ospedale Cottolengo o presso le sedi dei Medici di Base stessi.
Dal 2006 ad oggi   Invitato a seminari durante corsi nazionali ed internazionali sponsorizzati da varie ditte per endourologi.
Dal 2012 ad oggi   Brevi corsi per gli infermieri dell’Ospedale Cottolengo sulla gestione pre-, intra- e post-operatoria delle RIRS, ECIRS, TURP e HoLEP.
Dal 2014 ad oggi   Corso ESU sulla PNL durante il Congresso annuale della EAU (con T. Knoll ed E. Liatsikos).
2016                   Coinvolto nella Surgery in Motion School sponsorizzata e promossa da EAU ed ESU (biblioteca di video didattici on-line).

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / RICERCHE / GRUPPI DI LAVORO:

APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE: Società Italiana di Urologia (SIU) (anche nel comitato scientifico); Societè Internationale d’Urologie (SIU); European Association of Urology (EAU); Associazione Italiana di Endo-Urologia (IEA); Associazione Urologi Piemontesi (AUP); Endourological Society; Membro associato EULIS; Membro ESUT; Membro del comitato scientifico del CIE (Challenges in Endourology and Functional Urology); Membro attivo dell’ESU (European School of Urology), con particolare riferimento alla chirurgia endourologica e percutanea, e all’impiego dei laser in urologia; Membro, oltre che socio fondatore, del gruppo UroICE (International Cooperation in Endourology); Membro del gruppo di studio Cadaveric Research on Endourology Training (CRET).
REVISORE ED EDITORE PER LE SEGUENTI RIVISTE/SOCIETA’:Journal of Endourology; World Journal of Urology; Urology; International Journal ofUrology; Minerva Urologica Nefrologica; SpringerPlus (editor); SIU (congress nazionale); EAU (congress europeo); CIE (congress europeo); Asian Journal of Andrology.
PUBBLICAZIONI: Autore di più di250 pubblicazioni nazionali ed internazionali (ricerca urologica di base, uro-oncologia, tecniche innovative di chirurgia miniinvasiva/endoscopia). Autore delle Lineeguida per il trattamento della calcolosi ureterale della Società Italiana di Urologia (SIU) 2010 e delle Lineeguida ICUD 2015 dell’accesso percutaneo al rene durante la nefrolitotomia percutanea. Autore di un DVD sulla tecnica chirurgicadella ECIRS nella posizione supine di Valdivia modificata Galdakao, e di vari video (compreso quello sulla HoLEP en-bloc no-touch). Autore dell’atlante: Supine Percutaneous Nephrolitotomy and ECIRS: the new way to perform PNL, Springer 2014. Autore di vari capitol di libri su PNL/ECIRS. Invitato a scrivere un capitolo sulla quarta edizione dello Smith Textbook of Endourology dal titolo: Supine position and ECIRS. Invitato a preparare una serie di video didattici per Surgery in Motion della European School of Urology (EAU) sui vari steps tecnici percutanei della ECIRS.

ATTIVITA' CHIRURGICA:

Ha al suo attivo più di 8000 interventi chirurgici di tutti i tipi (a cielo aperto, laparoscopici, endourologici) in qualità di primo operatore.
AMBITI DI ECCELLENZA ED INTERESSE SPECIFICO: Endourologia; Trattamento della urolitiasi; Uro-oncologia (a cielo aperto e laparoscopica); Chirurgia ricostruttiva (pieloplastiche, colpopromontoriofissazioni, diverticulectomie vescicali laparoscopiche,…).
E’ stato il primo urologo in Italia – insieme al professor Scarpa, suo precedente Direttore – ad eseguire nel 2004 la ECIRS.
Ha sviluppato e pubblicato la tecnica di HoLEP en-bloc no-touch per il trattamento miniinvasivo della ostruzione da IPB.