CV MEDICI - MELLANO

DOTT. DANILO SEBASTIANO MELLANO

LAUREA E SPECIALITA’

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino in data 14/07/1997 (A.A. 1996-97) con punteggio 110/110 Lode. Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio professionale nella prima sessione del 1998. Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi N.18453, in data 14.09.1998.
Vincitore di concorso per la scuola di specializzazione Ortopedia e Traumatologia presso l’Universita’ degli Studi di Torino e Bologna nell’anno accademico 1997-1998.
Dal febbraio 1998 frequenza presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) di Bologna. Da aprile 2000-Marzo 2001: Ufficiale Medico di complemento.
Da maggio 2002 frequenza presso la I Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Torino.
Vincitore di borsa di studio nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione S. Paolo per i sarcomi dell’osso e delle parti molli. Dal 1° Febbraio 2003 a 30 Aprile 2003 ho lavorato presso la divisione di ortopedia del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, diretto dal prof.
John H. Healey.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia in data 12 dicembre 2003 con punteggio 70/70 Lode e dignità di stampa presso l’Università degli Studi di Torino.

ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA:

In servizio presso il reparto di ortopedia e traumatologia I clinica ortopedica Ospedale C.T.O Torino dal 1/02/2004.
Dal 01/09/2017 conferimento di incarico professionale di alta specializzazione chirurgica con classificazione aziendale C3. In servizio come Dirigente Medico di I livello presso il reparto di ortopedia e traumatologia 1 U, A.O. citta’ della salute e della scienza, presidio CTO, diretta dal prof.
Alessandro Massè fino al 30/09/2019.
Referente organizzativo per la convenzione tra AOU CITTA’ DELLA SALUTE E SCIENZA DI TORINO e CENTRO ORTOPEDICO DI QUADRANTE DI OMEGNA per l’attivita’ chirurgica in ortopedia e traumatologia nell’ambito della chirurgica ortopedica maggiore e nel settore della patologia infettiva osteoarticolare dal 2017 al 2019.
Vincitore di bando di mobilita’ per la copertura a tempo pieno di un posto di dirigente medico ortopedico presso ospedale Cottolengo di Torino dove presto servizio dal 01/10/2019.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / RICERCHE / GRUPPI DI LAVORO:

Dopo 15 anni di lavoro all’ospedale CTO di Torino, dove ho svolto principalmente interventi di traumatologia e di chirurgia protesica di elezione su anca e ginocchio, ho deciso di intraprendere una nuova avventura dedicandomi e perfezionandomi sulla chirurgia protesica che rappresenta la parte principale dell’attivita’ chirurgica ortopedica svolta presso l’ospedale Cottolengo.
In tutto il mio percorso formativo professionale, ho svolto attivita’ di Ortopedia e Traumatologia di carattere generale ed ad alta complessita’ traumatologica, affrontando come primo operatore interventi chirurgici di traumatologia e di elezione su spalla, braccio, gomito, avambraccio, mano, bacino, anca, femore, ginocchio, gamba, caviglia e piede.
Ho sempre privilegiato l’attivita’ di chirurgica protesica e traumatica dell’arto inferiore in particolare dell’anca sviluppando competenze specifiche per interventi progressivamente piu’ complessi grazie alla preziosa collaborazione ed insegnamenti del prof Alessandro Masse’ e di tutto il gruppo di chirurgia anca-bacino dell’ospedale CTO.
Nella mia casistica operatoria sono documentati oltre 1000 interventi di chirurgia maggiore effettuati come primo operatore.
Sono presente in qualita’ di relatore-organizzatore-docente in numerosi corsi e congressi in campo ortopedico ed ho pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste nazionali ed internazionali.
Eseguo routinariamente interventi di chirurgica protesica dell’anca utilizzando approccio chirurgico tradizionale postero-laterale, accesso anteriore, approccio mini-invasivo sia con accesso posterolaterale che con tecnica superpath.
Eseguo interventi di revisione protesica con utilizzo di avanzate tecnologie di image processing e stampa 3D, hyper accuracy 3DTM, con simulazione preoperatoria dell’intervento. Eseguo aggiornamenti e ricerche sulla chirurgia robotica applicata alla protesica d’anca, sulla chirurgica conservativa dell’anca e sulla terapia infiltrativa endoarticolare ecoguidata.
Sono iscritto all’ordine dei medici Etiopi ed al gruppo ortopedico CUAMM ONG. Ho lavorato svolgendo interventi chirurgici di carattere ortopedico e traumatologico, attivita’ di formazione del personale medico e paramedico e attivita’ di consulenza ortopedica ambulatoriale, presso l’ospedale ST. Luke Catholic Hospital and College of Nursing, Wolisso, West Shoa, Ethiopia dal 20/09/2005 al 5/10/2005
, dal 30/10/2006 al 17/11/2006 e dal 12/05/2014 al 23/05/2014.