LE COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI

La comunicazione come strumento di consapevolezza

III CONFERENZA BREAST UNIT 2019 - RETE ONCOLOGICA PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Dicembre 2019 - III° Conferenza annuale dei Centri di Senologia della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta

Nel 2019, presso il Presidio Ospedale Cottolengo, continua il confronto sugli indicatori degli ospedali accreditati dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta come Centri di riferimento nella diagnosi, trattamento e assistenza del tumore della mammella. In questa edizione la Conferenza si arricchisce di ulteriori approfondimenti inerenti il PDTA senologico.

La Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta ha identificato nel 2015 gli ospedali HUB, accreditati dalla rete come Centri che per caratteristiche strutturali e organizzative avrebbero garantito le migliori cure. Nel 2017 sono stati definiti gli indicatori di struttura, processo ed esito che permettono una valutazione più precisa e confrontabile.
Nel 2019 continua il confronto sugli indicatori e la Conferenza si arricchisce di ulteriori approfondimenti inerenti il PDTA senologico.
Gli obiettivi dell'evento restano, anche in questa edizione, quelli di:
  • Condividere metodi di raccolta dati, flussi informativi e contenuti degli indicatori proposti dalla rete per i centri di senologia;
  • Discutere problematiche connesse al sistema indicatori;
  • Approfondire specifici temi inerenti alcune fasi del PDTA dei centri di senologia.
La conferenza è stata aperta da Padre C. Arice, Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, parlando dell'importanza di "Un approccio integrale nella cura del malato oncologico", hanno seguito le relazioni di:

Nel pomeriggio i Centri di Senologia si sono raccontati e confrontati:

AO ALESSANDRIA    AO MAURIZIANO    AO SANTA CROCE E CARLE CN    AOU CITTA' DELLA SALUTE    AOU NOVARA

ASL AL                       ASL AOSTA             ASL AT                                               ASL BIELLA                               ASL CN1

ASL CN2                    ASL TO3                  ASL TO4                                            ASL TO5                                     ASL VCO - ASL NO

PRESIDIO COTTOLENGO

P. Giraudo, Data Manager Presidio Cottolengo, ha illustrato i "Dati aggregati dei Centri di Senologia della Regione Piemonte".
Per concludere il Dott. O. Bertetto assieme al Prof.  A. Comandone e all'Avv. G. Zanetta hanno si sono confrontati sulle strategie future alla luce dei dati emersi.