Terapia Antalgica

Icons made by Icon Pond from www.flaticon.com

TERAPIA ANTALGICA

L’ambulatorio di terapia antalgica, afferente alla S.C. di Anestesia e Blocco Operatorio, ha l’obiettivo di dare una risposta ai pazienti ricoverati e ai pazienti ambulatoriali nei termini di prevenzione e trattamento del dolore acuto e cronico benigno, di quello acuto e cronico maligno e di quello post-operatorio.
Le sindromi algiche più frequentemente trattate sono quelle del rachide lombare nelle loro molteplici manifestazioni cliniche (discopatia, radicolopatia, artrosi interapofisaria, canale stretto ecc), ma anche quelle legate all’artrosi di anca, ginocchio e spalla. Meno frequenti, ma altrettanto impegnative e di grande impatto sulla qualità di vita del paziente, sono invece le sindromi dolorose neuropatiche, quali la nevralgia trigeminale e quella post-erpetica e le nevralgie post-chirurgiche (post-mastectomia e/o dissezione del cavo ascellare, post-ernioplastica inguinale ecc).
L’ambulatorio si avvale di personale sanitario costituito da medici anestesisti con specializzazione in terapia del dolore e di infermieri e OSS appositamente scelti e formati provenienti dal Blocco Operatorio e dai Poliambulatori.
L’ambulatorio di terapia antalgica svolge prime visite e controlli ambulatori di terapia del dolore, procedure infiltrative intra-articolari e peri-nervose ambulatoriali, procedure infiltrative complesse radioguidate e ecoguidate in regime di Day Hospital, avvalendosi anche della tecnica di radiofrequenza pulsata (PRF), effettuate presso l’ambulatorio complesso o la sala operatoria.
L’ambulatorio di terapia antalgica è anche parte fondamentale del COSD - Comitato Ospedale Senza Dolore, che si occupa di redigere protocolli di trattamento del dolore e progettare corsi di formazione e aggiornamento sulla tematica “dolore” per gli operatori dell’ospedale.

Direttore SC Anestesia e Blocco Operatorio: Dott. Livio CARMINO
Responsabile medico terapia antalgica: Dott. Fabio BARALDO
Medici: Dott. Fabio BARALDO, Dott.ssa Francesca CASTRO

Coordinatore infermieristico:

CPSE Debora Coda Zabetta (Sala operatoria e Ambulatorio Complesso)

CPSE Chiara Maghenzani (Ambulatorio)