Claudio Pascale
Nel 1976 si laurea in Medicina e Chirurgia a Torino con Lode e dignità di stampa per la tesi in Clinica Medica. A Roma si specializza in Medicina Interna nel 1981 e in Cardiologia nel 1986.
Partecipa a numerosi corsi e convegni in Italia e all’estero riguardanti in particolare cardiologia, ipertensione, medicina interna, dislipidemie, ecocardiografia, ecodoppler vascolari.
Consegue l’idoneità a Primario di Medicina Generale nel 1987 e a Primario di Cardiologia nel 1989.
Collabora negli anni con la Clinica Medica Generale I dell’Università di Torino, con l’Ospedale Martini di Torino, presso cui fonda l’ambulatorio dell’ipertensione mentre collabora con quelli di cardiologia ed ecodoppler; nel 1984 diventa Coordinatore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione della struttura.
Dal 1999 al 2018 svolge la funzione di Direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedale Cottolengo di Torino, struttura in cui dal maggio 2018 continua la sua attività come libero professionista con attività in campo cardiologico e internistico come consulente Cardiologo per esecuzione di visite cardiologiche.
Dal 2015 Presidente della sezione Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta della Società Italiana dell’ipertensione arteriosa, e in seguito Membro del Consiglio Direttivo della stessa, oltre che della FADOI (Federazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) di cui è stato responsabile per l’Area di studio ipertensione arteriosa.
Socio inoltre della Società Italiana di Cardiologia, della Società Italiana dell’Ipertensione, della
Società Europea di Cardiologia.
Da giugno 2018 figura anche come consulente cardiologo e internista presso i Presidi Ospedalieri Riabilitativi S. Camillo di Torino.