Skip to main content

Centro Formazione

La formazione professionale costituisce uno strumento strategico per la crescita professionale, lo sviluppo di nuove competenze, il rafforzamento di quelle esistenti e per il miglioramento dell’efficacia ed efficienza delle attività aziendali.

Il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo pone particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane attraverso lo sviluppo e l’aggiornamento di competenze professionali volte a migliorare costantemente l’offerta delle cure proposte alle persone assistite.

L’Ospedale Cottolengo pertanto, nell’ambito dei propri obiettivi di sviluppo e sulla base delle risorse economiche disponibili, per migliorare i propri livelli di produttività, efficienza, efficacia nell’erogazione dei servizi, utilizza la formazione come uno dei mezzi possibili. A tal fine, affida al Centro di formazione la programmazione, il progetto didattico e l’erogazione secondo quanto deciso nel piano della formazione annuale.

La Struttura Complessa Formazione e Ricerca è Provider certificato nella Rete Regionale dell’ECM, progetta e realizza eventi formativi rivolti al personale dipendente e a professionisti esterni; inoltre è Sede Universitaria convenzionata con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma per il Corso di Laurea in Infermieristica e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Nell’area della Ricerca il Centro di Formazione realizza progetti finalizzati allo studio, allo sviluppo e al miglioramento dell’attività clinico-assistenziale, organizzativa e formativa in cui è previsto anche il coinvolgimento attivo di studenti dei due Corsi di Laurea.

Il Centro di Formazione si avvale anche della presenza di una Biblioteca, con un ampio catalogo che spazia dall’infermieristica, alla psicologia, alla bioetica; Un ambiente di supporto sia per studenti e studentesse che vogliono intraprendere il percorso infermieristico che per professionisti del settore, oltre che per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo delle Scienze Sanitarie. La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30.

CONTATTI CENTRO FORMAZIONE

Centro Formazione, via Cottolengo, 14 – 10152 Torino (TO)
Segreteria Centro Formazione: 011.52.94.376
Email: centroformazione@ospedalecottolengo.it

CONTATTI UNIVERSITÀ

Orari segreteria Università: lun-ven 7,30-10,30; 13,30-15,30
Segreteria Università: tel. 011.52.94.481/
011.52.94.485/011.52.94.487

Email Segreteria: formazione@ospedalecottolengo.it

Organigramma Centro di Formazione

Responsabile: Dott. Donato Antonio Calocero

Referente formazione: Dott.ssa Monica Molinar Min

Amministrativa/Progettista: Dott.ssa Valeria De Benedictis 

Referente qualità: Dott.ssa Maria Chiara Ariotti 

Collaboratore: Dott. Francesco Ingletti

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Il progetto formativo della Laurea Magistrale propone agli studenti lo sviluppo di competenze professionali avanzate applicabili al governo dei processi assistenziali e organizzativi, alla progettazione, al coordinamento e alla valutazione della formazione permanente, alla docenza universitaria e non, al tutorato e alla ricerca.

Per informazioni sul piano di studi

Bando di concorso Corso di LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE – A.A. 2023/2024

Responsabile: Dott.ssa Silvana Paoletti

Segreteria: Sabrina Dimunno e Dott.ssa Rebecca Gabetti

Collaboratore: Dott. Francesco Ingletti

Laurea in Infermieristica

Corso di Laurea in Infermieristica attivato presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo di Torino.

Il progetto formativo del Corso di Laurea in Infermieristica è indirizzato alla formazione di infermieri, in conformità alla normativa europea (D. Lgs 206/2007), al profilo professionale (DM 739/94), al codice deontologico e all’ordinamento didattico universitario.

La Laurea afferisce alla classe 1, Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica.
La durata del Corso è triennale e la frequenza è obbligatoria.

La Diocesi di Torino ha attivato il Progetto Pensare con Lode indirizzato agli studenti degli atenei torinesi. In particolare nella nostra sede è presente un servizio di cappellania; il coordinamento di esperienze ecclesiali e di volontariato rivolte a universitari; servizi specifici (es sostegno spiritualità, studio, alloggio,..).

Il bando di concorso è reperibile QUI

Bando 2024-2025

Responsabile: Dott. Donato Antonio Calocero

Tutor coordinatore didattico del 1° anno del Corso di Laurea in Infermieristica: Dott.ssa Arianna Procacci

Tutor coordinatore didattico del 2° anno del Corso di Laurea in Infermieristica: Dott.ssa Enrica Scavino/Dott. Christian Grassone

Tutor coordinatore didattico del 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica: Dott.ssa Ida Ginosa

Segreteria: Sabrina Dimunno e Dott.ssa Rebecca Gabetti

Collaboratore: Dott. Francesco Ingletti

Biblioteca

Il Centro di Formazione si avvale anche della presenza di una Biblioteca, con un ampio catalogo che spazia dall’infermieristica, alla psicologia, alla bioetica; Un ambiente di supporto sia per studenti e studentesse che vogliono intraprendere il percorso infermieristico che per professionisti del settore, oltre che per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo delle Scienze Sanitarie.
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30.

Responsabile: Dott. Francesco Ingletti

Collaboratrice: Dott.ssa Gilda Borello