Chi Siamo
Una grande famiglia
Il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo è una struttura ospedaliera privata e accessibile a chiunque, senza distinzione di etnia, condizione sociale e religione, che opera nell’ambito della pianificazione sanitaria regionale. Dal 2003 l’Ospedale è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e nel maggio 2006 è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte come Presidio Sanitario.
I princìpi e gli obiettivi generali per la qualità del Presidio Sanitario sono espressi nella Mission della Piccola Casa della Divina Provvidenza, nella Carta dei Servizi e nel Codice Etico.
L’attività dell’Ospedale è sia in regime di ricovero/assistenza ospedaliera, sia in regime ambulatoriale e copre diverse discipline mediche, con un’attenzione particolare a servizi e prestazioni di diagnosi e cura per tutte le persone affette da malattie acute e post-acute.
Se dal 2014 l’Ospedale offre anche la possibilità di usufruire di prestazioni a tariffa agevolata (TAG), ossia prestazioni in regime privato ma con tariffe accessibili a pazienti con difficoltà economiche, dal luglio 2023 l’Ospedale Cottolengo offre ai cittadini prestazioni in regime libero professionale grazie a cui è possibile scegliere il medico che effettuerà l’esame o la visita. Dal febbraio 2024, essendo la struttura stata integrata nel CUP unico, non è più possibile prenotare in loco qualsiasi tipo di primo accesso presso la struttura, accesso che dovrà essere obbligatoriamente prenotato tramite i canali del SOVRACUP.
L’attività del presidio ospedaliero è affidata a circa 500 persone tra medici e tecnici, attivi su diverse Specialità Cliniche e in grado di garantire prestazioni di diagnostica, visite specialistiche, attività chirurgica nelle nostre sale operatorie, nonché posti letto per il ricovero ordinario e in Day Surgery.
Presso l’Ospedale è presente anche il Centro di Formazione, che opera in qualità di sede universitaria per i corsi di laurea in «Infermieristica» e «Scienze Infermieristiche e Ostetriche», in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e come centro di aggiornamento e formazione professionale per i corsi rivolti ad operatori sanitari, sia interni che esterni alla Piccola Casa.
I nostri valori
L’Ospedale Cottolengo di Torino (via G.B. Cottolengo n. 9) fa parte della Piccola Casa della Divina Provvidenza che, fin dalla fondazione avvenuta a partire dal 1828 per opera di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, offre servizi sanitari, di pronta accoglienza ed educativi ai cittadini, alle persone malate, sole e abbandonate.
Il Santo Cottolengo ripeteva spesso: «I poveri sono Gesù e come tali bisogna servirli. Se voi pensaste, e comprendeste bene qual personaggio rappresentano i poveri, di continuo li servireste in ginocchio» e, infatti, tutt’oggi la mission dell’ospedale si contraddistingue per l’attenzione al paziente e per la cura alle persone più fragili e abbandonate.
Nel 2016, all’interno della struttura ospedaliera, è stato istituito anche l’ambulatorio infermieristico «Dottor Granetti», servizio gratuito rivolto alle persone indigenti e con fragilità impossibilitate a sostenere le spese sanitarie; dal 2020 è attivo il NOCC (Nucleo Ospedaliero di Continuità delle Cure), per garantire una continuità assistenziale al paziente ricoverato che viene dimesso presso il proprio domicilio o in un altro ospedale.
Dal 2021 è presente anche il servizio «Progetto Perle Doro», che offre un supporto medico, psicologico e infermieristico a persone affette dalla sindrome di Down e con patologie complesse.
Cosa ci distingue
- la lunga tradizione di cura e accoglienza
- l’attenzione alla persona in sè
- accettazione dell’altro senza discriminazione
- la vita umana come valore