Skip to main content

Ambulatorio di Oculistica / Ortottica / Neurovisivo

L’Ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale Cottolengo di Torino svolge attività ambulatoriale diagnostica e terapeutica per le principali patologie oculistiche.

Attività Ambulatoriale di Oculistica e Ortottica:

  • Visite oculistiche con possibilità di eseguire i seguenti esami diagnostici: OCT retinico e OCT papillare, Fluoroangiografia Digitalizzata, Biometria Oculare Ultrasonica e Biometria Ottica Laser, Ecografia oculare, Perimetria Computerizzata, Topografia Corneale, Microscopia Endoteliale Corneale, Pachimetria Corneale
  • Ambulatorio di Ortottica Generale con ampia possibilità diagnostica nel campo dello strabismo e delle altre patologie della motilità oculare.

Ambulatorio Neurovisivo Multidisciplinare:

L’attività del Servizio Neurovisivo è rivolta principalmente a pazienti in età evolutiva, in particolare:
  • bambini in età prescolare e scolare;
  • pazienti con Disturbi di Apprendimento e disturbi del neurosviluppo, tra cui Autismo e ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività);
  • casi per i quali è indicata una valutazione ortottica di secondo livello, finalizzata all’analisi degli aspetti oculomotori fini e visuopercettivi.
Accesso per gli adulti
L’ambulatorio è accessibile anche agli adulti, in particolare nei seguenti casi:
  • diplopia;
  • vertigini;
  • emianopsia;
  • disturbi associati a patologie dell’apparato oculomotorio;
  • esiti di eventi vascolari cerebrali ischemici.
La presa in carico presso il Servizio prevede percorsi riabilitativi personalizzati dedicati alla riabilitazione delle funzioni oculomotorievisuopercettive e comunicative.
Il percorso si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da oculistiortottiste e logopediste, con l’obiettivo di supportare la persona e offrire interventi diagnostici e riabilitativi rivolti ai pazienti, alle famiglie e agli operatori coinvolti nel percorso di cura.
Le visite e gli esami vengono effettuati in regime SSN e TAG (Tariffa agevolata).

Le visite vengono effettuate in regime SSN  e TAG (Tariffa agevolata).

ACCETTAZIONI

Le accettazioni di visite ed esami possono essere effettuate presso gli sportelli del CUP dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16,45.


INFORMAZIONI

Direzione: Luciano Tabasso e Roberto Samuelly

Referente infermieristica: Giovanna Molignano

Ubicazione: 2° piano


TARIFFE TAG – PRENOTA

Lista tariffe


VALUTAZIONE ORTOTTICA

Perché farla
Quando farla