Skip to main content

Ambulatorio di Neurologia

L’ambulatorio di Neurologia dell’Ospedale Cottolengo accoglie i pazienti che presentano disturbi del sistema nervoso: vengono sottoposti a un’attenta valutazione neurologica per identificare sintomi, segni e alterazioni neurologiche. Ciò può includere esami neurologici fisici, valutazioni delle funzioni cognitive e test di imaging cerebrale.
Dopo la diagnosi, i pazienti ricevono un monitoraggio regolare per valutare la progressione della malattia e l’efficacia del trattamento. Questo può includere esami di follow-up, ricalibrazioni della terapia e consulenze specialistiche.

Patologie trattate:

  • ictus
  • emicrania
  • demenze
  • spina bifida
  • tumori al cervello
  • emicrania
  • epilessia
  • sindrome del tunnel carpale
  • malattia di Alzheimer
  • malattia di Parkinson
  • neuropatia periferica

Presso l’Ospedale Cottolengo sono stati sviluppati in particolare degli ambulatori dedicati:

Ambulatorio per i disturbi del sonno

Grazie al monitoraggio cardio-respiratorio notturno (polisonnografia) è possibile avere in tempi brevi la conferma diagnostica del sospetto di “apnee ostruttive nel sonno” (OSA). L’esame prevede l’utilizzo di uno strumento simile a quelli per le registrazioni ECG Holter, che viene affidato al paziente da parte di personale tecnico sanitario con tutte le indicazioni e istruzioni; la registrazione avviene quindi al domicilio e il mattino seguente lo strumento viene riconsegnato per la refertazione.

Qualora si confermi la diagnosi di OSA, il Presidio Ospedaliero offre al cittadino l’opportunità di essere inserito anche in un percorso diagnostico-terapeutico dedicato, che prevede l’esecuzione in regime ambulatoriale di una visita otorinolaringoiatrica e di altri accertamenti da stabilirsi sulla base del singolo caso. Ne consegue la possibilità di impostare la strategia terapeutica più opportuna.

Ambulatorio per la malattia di Parkinson

L’ambulatorio per la malattia di Parkinson è dedicato alla diagnosi e alla cura dei disturbi del movimento ed è rivolto principalmente ai pazienti affetti da tale malattia, ma anche ai non rari casi di tremore essenziale e di parkinsonismo (parkinsonismo vascolare, parkinsonismi atipici). Grazie alla presenza di neurologi specializzati nel suo trattamento e alla disponibilità di terapie avanzate come la terapia farmacologica, la stimolazione cerebrale profonda e la riabilitazione motoria, i pazienti possono migliorare la qualità della loro vita e ridurre i sintomi della malattia.

L’obiettivo dell’ambulatorio di Parkinson è quello di offrire un trattamento personalizzato e multidisciplinare, che tenga conto delle specifiche esigenze di ciascun paziente. Grazie alla stretta collaborazione tra medici, fisioterapisti, logopedisti e psicologi, è possibile migliorare l’autonomia, la qualità di vita e la capacità di gestire i sintomi della malattia.

Ambulatorio per le elettromiografie

Attraverso l’utilizzo dell’elettromiografia, un esame che misura l’attività elettrica dei muscoli e dei nervi, è possibile diagnosticare e monitorare le malattie neuromuscolari.

Gli specialisti dell’ambulatorio si occupano di pazienti con sintomi quali debolezza muscolare, spasmi, tremori o dolore neuropatico, al fine di individuare la causa dei disturbi e pianificare un trattamento appropriato.

Durante la visita all’ambulatorio delle elettromiografie, i pazienti vengono sottoposti a una serie di test elettrofisiologici, tra cui l’elettromiografia (EMG) e la velocità di conduzione nervosa, che consentono di valutare lo stato di salute del sistema nervoso periferico e dei muscoli.


INFORMAZIONI

Direttore: Dott. Claudio Plazzotta

Coordinatrice infermieristica: Chiara Maghenzani