Skip to main content

Chirurgia senologica, ricostruttiva e oncoplastica

La chirurgia senologica è una branca della chirurgia che si occupa del trattamento delle patologie della mammella, principalmente del tumore mammario, ma anche di altre condizioni di benignità. L’obiettivo principale è l’asportazione della lesione mantenendo, quando possibile, l’estetica del seno e garantendo la migliore qualità di vita per la paziente.

La presa in carico della paziente con tumore della mammella è un processo multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali per garantire una cura completa e personalizzata, basata sulle caratteristiche specifiche della malattia e sulle esigenze della paziente. L’obiettivo è fornire una gestione integrata del percorso dalla diagnosi, al trattamento ed al follow-up.

Fasi della presa in carico:

1. Diagnosi:
   – Visita senologica: la paziente viene valutata da un chirurgo senologo che esamina il seno, valuta i sintomi, raccoglie la storia clinica e visiona gli esami diagnostici portati a corredo.
2. Valutazione multidisciplinare:
   – Un team composto da chirurghi senologi e oncoplastici, radiologi, oncologi, radioterapisti, anatomopatologi, genetisti, dietologi, fisiatri, fisioterapisti, psico-oncologi e personale infermieristico si riunisce per discutere il caso. Questa valutazione collegiale è fondamentale per stabilire un piano terapeutico personalizzato per la paziente.

3. Pianificazione del trattamento

4. Follow-up e monitoraggio con visite regolari in cui la paziente viene sottoposta a controlli periodici di monitoraggio.

La presa in carico è personalizzata, tenendo in considerazione non solo le caratteristiche cliniche del tumore, ma anche la storia clinica, le esigenze e le preferenze della paziente. Questo include un costante dialogo tra la paziente e il team medico-infermieristico, per garantire una partecipazione attiva alle decisioni terapeutiche. Il team care infermieristico è costantemente attivo e presente durante tutto il percorso della paziente.

In sintesi, la presa in carico della paziente con tumore della mammella è un processo complesso e coordinato, che mira a offrire un trattamento efficace e al contempo a preservare la qualità di vita della paziente.

E’ presente una associazione di volontariato (CasaBreast) dedicata al sostegno dei pazienti con tumore della mammella che offre servizi di assistenza, informazione e supporto emotivo e pratico, oltre a promuovere attività di prevenzione e campagne di sensibilizzazione.

Per ottimizzare la presa in carico della pazienti “fragili”, l’equipe della Chirurgia Senologica mette in atto il progetto “Chirurgo Senologo a domicilio” che propone l’attivazione di un servizio di visite senologiche domiciliari che, in collaborazione con il N.O.C.C.e il Progetto Famiglie Fragili, accompagna le pazienti nel periodo necessario al recupero dell’autonomia dopo l’intervento chirurgico.

Il chirurgo plastico all’interno della Breast Unit svolge un ruolo fondamentale nel trattamento integrato del tumore della mammella. Lavora in stretta collaborazione con tutti i membri del team per garantire un approccio multidisciplinare alla cura delle pazienti. Oggigiorno non si può prescindere dal proporre tecniche di oncoplastica avanzata per preservare o ripristinare l’aspetto estetico del seno, senza compromettere l’efficacia del trattamento oncologico. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita delle pazienti, offrendo soluzioni personalizzate che integrino la sicurezza oncologica ed l’equilibrio estetico, consentendo così alle nostre donne di affrontare la malattia con maggiore serenità e fiducia in sé stesse e nel futuro.

Le principali attività di chirurgia senologica includono:

Chirurgia conservativa, che prevede la rimozione del tumore con risparmio del tessuto sano circostante:

  • Quadrantectomia – ampia resezione – tumorectomia

Chirurgia demolitiva, che prevede l’asportazione totale del seno:

  • Mastectomia semplice
  • Mastectomia con risparmio della cute
  • Mastectomia con risparmio del complesso areola-capezzolo
  • Mastectomia con accesso oncoplastico
  • Mastectomia di riduzione del rischio ontogenetico

Chirurgia ricostruttiva:

  • Chirurgia oncoplastica
  • Ricostruzione post-mastectomia immediata con impianto di protesi mammaria
  • Ricostruzione post-mastectomia immediata con inserimento di espansore tissutale
  • Interventi di simmetrizzazione post-oncologica
  • Rimodellamento dei volumi mammari
  • Ricostruzione del complesso areola-capezzolo

Chirurgia dell’ascella:

  • Linfonodo sentinella
  • Linfoadenectomia ascellare

Per prenotazioni o informazioni si può contattare l’Ufficio CAS.

Orari visita parenti

Le visite ai pazienti ricoverati sono, normalmente, libere, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 20 tutti i giorni della settimana nei giorni feriali. Nei giorni festivi l’orario è dalle 14 alle 15.30.