Progetto Chirurgo a casa
Nel 2022 il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo ha attivato il “Progetto Chirurgo a casa”, in collaborazione con l’ASL di Torino, finanziato dall’Associazione CasaBreast. Questo progetto è pensato per ottimizzare la presa in carico per pazienti “fragili” per età, comorbidità, situazione sociale o economica, dimesse dall’area di Chirurgia Senologica dell’Ospedale.
Lo scopo del progetto è quello di un modello condiviso di assistenza domiciliare per l’erogazione delle cure, al fine di migliorare soprattutto le prestazioni offerte alle persone vulnerabili e disabili.
L’équipe di Chirurgia Senologica attiva un servizio di visite domiciliari al fine di garantire alla paziente dimessa un percorso di assistenza di tipo clinico e assistenziale atta al recupero dell’autonomia nel periodo che segue l’intervento chirurgico.
L’assistenza delle pazienti “fragili” prosegue nel follow up degli anni successivi con lo scopo di monitorare l’insorgenza di nuovi sintomi o gli effetti collaterali dei trattamenti.
Fra gli obiettivi del progetto c’è:
– rinforzo della rete di collaborazione tra Ospedale, servizi territoriali e MMG, al fine di garantire alle persone “fragili” la continuità delle cure ospedaliere;
– la promozione di un ambiente di cura e lavoro incentrato sulla persona, con maggiore soddisfazione anche del personale sanitario coinvolto;
-l’individuazione delle pazienti tramite collaborazione con il “progetto famiglie fragili “ ed il N.O.C.C.;
– riduzione delle problematiche legate alla medicazioni e gestione di drenaggi;
– miglioramento della qualità della vita della persona, con diminuzione degli spostamenti delle pazienti non autonome.
Per informazioni: tel. 3486055092, mail curedomiciliari@ospedalecottolengo.it