DOMANDE FREQUENTI
–
PRE-RICOVERO
Il pre ricovero è un servizio svolto dalla Segreteria area chirurgica, che concentra in una sola mattina gli esami, le visite e le pratiche amministrative per stabilire l’idoneità clinica, eventuali azioni di sostegno e le modalità di preparazione all’intervento chirurgico programmato.
Solo il prericovero finalizzato a un intervento oculistico si svolge su due mattine consecutive.
Non occorre contattare la Segreteria, saranno le operatrici a contattare il paziente in lista di attesa all’avvicinarsi del suo turno.
Qualora il tempo indicato dagli specialisti come lista d’attesa sia superato, sarà possibile contattare la Segreteria area chirurgica dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 14:30 secondo le seguenti modalità:
- senologia, ortopedia, chirurgia vascolare: 3355499082
- urologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare: 3459979856
- oculistica, terapia antalgica, dermochirurgia: 3450570904.
È possibile inviare una mail all’indirizzo segrechirurgie@ospedalecottolengo.it.
Occorre contattare telefonicamente la Segreteria area chirurgica ed esporre il problema. L’Operatore la metterà in contatto con uno specialista per verificare le sue condizioni di salute.
Durante la chiamata con la Segreteria area chirurgica il paziente riceve le istruzioni su cosa fare.
Il giorno stabilito per il pre-ricovero sarà sufficiente recarsi all’ingresso del civico 13 (entrando dal passo carraio e girando subito a destra) e il personale fornirà le indicazioni su come arrivare al Centro prelievi. Dopo il prelievo al paziente verranno fornite le istruzioni sulla tappa successiva e così via.
Sarà necessario avere con sè il tesserino sanitario, essere a digiuno da almeno due ore prima dell’orario concordato o a digiuno secondo le istruzioni, e bisognerà portare la documentazione sul proprio stato di salute e l’elenco dei farmaci che si assumono.
Il pre-ricovero comprende esami del sangue, una visita con il medico anestesista e una con lo specialista che effettuerà l’intervento. Il tempo medio di tutto il procedimento è di circa 5 ore ma, per gli interventi più complessi, possono rendersi necessari ulteriori approfondimenti e quindi la procedura può protrarsi fino a ora di pranzo o può essere necessario tornare l’indomani.
In ogni caso è consigliabile avere la giornata libera da impegni.
Sarebbe consigliabile che i pazienti anziani, o chiunque abbia problemi di deambulazione, fossero accompagnati. L’accompagnamento è ovviamente obbligatorio da parte di entrambi i genitori di pazienti minorenni e del tutore in caso di pazienti interdetti.
Sì, si possono assumere i farmaci abituali compresa la terapia insulinica se effettuata la colazione. In caso contrario l’insulina dovrà portarla con sé e si potrà somministrare dopo la colazione.
Il pre-ricovero di solito non prevede la necessità di campioni di urine, ma a volte è possibile che gli operatori o i medici le richiedano: la richiesta sarà inclusa nella telefonata in cui si comunica la data del pre-ricovero.
L’organizzazione del trasporto da e per l’ospedale, in caso di pre-ricovero è a carico del paziente con la richiesta del medico curante e l’autorizzazione dell’ASL di appartenenza.
L’Ospedale non dispone di un parcheggio dedicato ai pazienti in pre-ricovero: in caso di mobilità limitata si può chiedere all’operatore che sorveglia il passo carraio del civico 13 di far scendere il paziente all’interno del cortile, per poi spostare immediatamente il veicolo.
Una volta effettuati gli accertamenti di pre-ricovero, questi hanno validità di tre mesi, sia per gli interventi effettuati in regime di day surgery e chirurgia ordinaria di un giorno che per gli interventi in regime ordinario.
Terminata la scadenza, in caso non fosse ancora stato eseguito l’intervento, occorre ripetere gli accertamenti a discrezione del medico anestesista.
Non è previsto il pagamento degli esami effettuati per il pre-ricovero, a meno che non si decida di rinunciare volontariamente all’intervento.
Se il paziente rinuncia all’intervento, sia per motivi personali, sia per scomparsa del problema, è tenuto al pagamento degli esami di pre-ricovero.
Sì, se rinuncio all’intervento chirurgico, tutti gli accertamenti effettuati in pre-ricovero sono da considerarsi a pagamento da parte del cittadino ai sensi delle norme vigenti anche per i pazienti esenti ticket.
Se tutti gli esami sono stati effettuati e nulla osta all’intervento, bisogna attendere la chiamata della Segreteria area chirurgica, che comunicherà la data dell’intervento entro 3 mesi dagli esami.
Solo qualora il tempo indicato dagli specialisti come lista d’attesa sia superato, sarà possibile contattare la Segreteria area chirurgica dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 14:30 secondo le seguenti modalità:
- senologia, ortopedia, chirurgia vascolare: 3355499082
- urologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare: 3459979856
- oculistica, terapia antalgica, dermochirurgia: 3450570904.
È possibile inviare una mail all’indirizzo segrechirurgie@ospedalecottolengo.it.