DOMANDE FREQUENTI
–
PRE-RICOVERO
Il pre ricovero è un servizio svolto dalla Segreteria area chirurgica, che concentra in una sola mattina gli esami, le visite e le pratiche amministrative per stabilire l’idoneità clinica, eventuali azioni di sostegno e le modalità di preparazione all’intervento chirurgico programmato.
Non occorre contattare la Segreteria, saranno le operatrici a contattare il paziente in lista di attesa all’avvicinarsi del suo turno.
Se il tempo di attesa prospettato dal chirurgo scade, si può contattare la Segreteria secondo le modalità specificate nella pagina delle Informazioni.
Il pre-ricovero comprende esami del sangue, un elettrocardiogramma e la visita con il medico anestesista. Il tempo medio di tutto il procedimento è di circa un’ora ma, per gli interventi più complessi, possono rendersi necessari ulteriori approfondimenti e quindi la procedura può occupare una mattina intera o può essere necessario tornare l’indomani.
Sarebbe consigliabile che i pazienti anziani, o chiunque abbia problemi di deambulazione, fossero accompagnati. L’accompagnamento è ovviamente obbligatorio da parte di entrambi i genitori di pazienti minorenni e del tutore in caso di pazienti interdetti.
Sì, si possono assumere i farmaci abituali compresa la terapia insulinica se effettuata la colazione. In caso contrario l’insulina dovrà portarla con sé e si potrà somministrare dopo la colazione.
Il pre-ricovero di solito non prevede la necessità di campioni di urine, ma a volte è possibile che gli operatori o i medici le richiedano: la richiesta sarà inclusa nella telefonata in cui si comunica la data del pre-ricovero.
L’organizzazione del trasporto da e per l’ospedale, in caso di pre ricovero è a carico del paziente con la richiesta del medico curante e l’autorizzazione dell’ASL di appartenenza.
L’Ospedale non dispone di un parcheggio dedicato ai pazienti in prericovero: in caso di mobilità limitata si può chiedere all’operatore che sorveglia il passo carraio del civico 13 di far scendere il paziente all’interno del cortile, per poi spostare immediatamente il veicolo.
Una volta effettuati gli accertamenti di pre ricovero, questi hanno validità di tre mesi per gli interventi effettuati in regime di day surgery e chirurgia ordinaria di un giorno. Per gli interventi in regime ordinario la durata è stabilita in due mesi. Terminata la scadenza, in caso non fosse ancora stato eseguito l’intervento, occorre ripetere gli accertamenti a discrezione del medico anestesista.
Non è previsto il pagamento degli esami effettuati per il pre-ricovero, a meno che non si decida di rinunciare volontariamente all’intervento.
Sì, se rinuncio all’intervento chirurgico, tutti gli accertamenti effettuati in pre-ricovero sono da considerarsi a pagamento da parte del cittadino ai sensi delle norme vigenti anche per i pazienti esenti ticket.
Se tutti gli esami sono stati effettuati e nulla osta all’intervento, bisogna attendere la chiamata della Segreteria area chirurgica, che comunicherà la data dell’intervento.
Qualora il tempo indicato dagli specialisti come lista d’attesa fosse superato, sarà possibile contattare la Segreteria area chirurgica dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 15:00 secondo le seguenti modalità:
- senologia, ortopedia, chirurgia vascolare: 3355499082
- urologia, chirurgia vascolare: 3459979856
- oculistica, terapia antalgica, dermochirurgia: 3450570904.
È possibile inviare una mail all’indirizzo segrechirurgie@ospedalecottolengo.it.