Skip to main content

Pellegrinaggio giubilare a Bra – 6 maggio 2025

Il 6 maggio 2025 12 Operatori dell’Ospedale Cottolengo hanno scelto di andare in pellegrinaggio al Santuario della Madonna dei fiori di Bra e alla Casa Natale del nostro Santo Cottolengo.
Nel gruppo c’era anche il Vice Direttore Generale dell’Ospedale, Suor Nicoletta Arrivabene, che così ha commentato la giornata: “Davvero non pensavamo di trovarci così gioiosamente immersi in un gruppo di 71 persone, tutti Operatori, religiosi, ospiti e volontari della Piccola Casa, desiderosi, per tanti motivi, di compiere questo pellegrinaggio, offertoci dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza. Durante tutta la giornata abbiamo vissuto insieme, con intensità e con gioia, momenti davvero molto belli. Persino il meteo, che prevedeva maltempo, è stato benevolo con noi.

Siamo arrivati a Bra con diversi mezzi, siamo stati attesi e accolti da un’amica e collega braidese, Alessandra Bugnano (SPP), che con discrezione e sollecitudine, dopo un buon caffè, ci ha accompagnati nel pellegrinaggio.

Anche il Padre Generale, don Carmine Arice, è stato con noi, facendoci da cicerone in modo divertente e preciso.

Dal momento di raccoglimento personale e di spiritualità vissuto in Santuario, alla Celebrazione eucaristica partecipata con gioia, al momento conviviale, offertoci dal bellissimo Phi Hotel Cavalieri di Bra, in cui siamo stati accolti come a casa e serviti come signori, al momento carismatico vissuto nella Casa Natale del Santo Cottolengo, tutto questo percorso è stato vissuto con interesse e con quella famigliarità che sempre dovrebbe contraddistinguerci come cottolenghini.

Ci siamo conosciuti meglio tra noi, ci siamo sentiti in famiglia, abbiamo deposto sull’altare i problemi, le preoccupazioni, i desideri e le personali intenzioni, ne siamo usciti un po’ più sollevati, rinnovati nella speranza e nella comunione.

Ci siamo lasciati abilmente condurre, nella Casa Natale del Santo, alle radici del carisma cottolenghino, abbiamo apprezzato la straordinaria descrizione della persona del nostro Santo e della sua famiglia e ne siamo usciti più rinforzati nello spirito di appartenenza, orgogliosi di sentirci tutti figli di un così grande Santo.

Siamo riconoscenti per l’esperienza vissuta e desiderosi di contagiare nella speranza e nella contentezza tutti i nostri colleghi e collaboratori.”

Qui di seguito nella slideshow alcune foto del pellegrinaggio.